+41 41 7605784
 

Il Società per azioni (S.P.A.) svizzere ed i loro vantaggi.

Le S.p.a. sono tra le più comuni forme di cooperazione stabilite in Svizzera. Si abbrevia con AG che sta per Aktiengesellschaft o SA che sta per Societe Anonyme. Queste compagnie seguono le regolamentazioni elencate dall’articolo 620 all’articolo 723 del Codice delle Obbligazioni svizzero.

Capitale

Il capitale sociale minimo richiede un inverstimento iniziale di 100.000 CHF (€ 92.058,20). Questo capitale sociale può includere azioni al portatore e nominative. Il valore nominale minimo delle azioni è di 10 CHF (€ 9,20). La metà del capitale sociale deve essere depositato in un conto bancario temporaneo prima che la società venga registrata.

Azionisti

Una società per azioni necessita di un minimo uno dei fondatori per essere costituita ed almeno uno di essi deve avere residenza in Svizzera. I fondatori non devono essere registrati all’anagrafe e questo, qualora vogliano, consente loro di mantenere l’anonimato.

Gestione

Una S.p.a. è gestita da un Consiglio di Direttori, di cui la maggior parte deve risiedere in Svizzera. Non è necessario che i membri del Consiglio siano azionisti nella società. Un’Assemblea Generale Annuale si tiene ogni anno per l’approvazione dei bilanci annuali. Le assemblee riguardanti la società per azioni devono essere svolte in territorio svizzero.

 


Non si ha la possibilità di avere un proprio consiglio di amministrazione? Contribuiamo a rendere il vostro business di successo in Svizzera e prendere in consegna il consiglio di amministrazione.


 

Controllo

I costi dell’amministrazione per una S.p.a. sono relativamente alti. La società deve assumere un revistore che emetterà il bilancio annuale e renderà disponibile il bilancio d’esercizio. Il rendiconto finanziario che elenca i conti della società viene pubblicato solo se essa è registrata in Borsa.

Gli azionisti della società non saranno ritenuti responsabili per nessuna obbligazione se non il loro investimento nel capitale sociale.

 

Tra i vantaggi principali della registrazione di una S.p.a. possiamo elencare:

Gli azionisti possono rimanere anonimi. Questo li aiuta a non rivelare la loro identità e può anche essere d’aiuto agli investitori stranieri che non vogliono essere trascinati dalle varie regolamentazioni.

Responsabilità.

Quando si parla del patrimonio della società, la limitazione della responsabilità per gli investitori, rende loro le cose più facili. Con una responsabilità limitata si abbassa la possibilità che perdano troppo nella società.

Pubblicazione dei bilanci.

I bilanci vengono pubblicati solo quando la società è registrata in Borsa. Questo le aiuta a mantenere la riservatezza in materia finanziaria.

Conclusione.

La fondazione di una Società per azioni in Svizzera è considerata un vantaggioso investimento da parte di molti investitori stranieri. È risaputo che una S.P.A. svizzera è facile da fondare e il fatto che permette di mantenere l’anonimato è motivo di attrazione per molti investitori stranieri nel Paese. Queste sono le basi delle S.p.a. svizzere ed i loro principali vantaggi. Ci sono molti altri dettagli da considerare per chi progetta un investimento. Idealmente un avvocato in Svizzera è da ritenersi utile in questi casi.

 

Guardate i numerosi vantaggi di una società per azioni svizzera e risparmiare un sacco di tempo e denaro! Per domande non esitate a disposizione, non esitate a contattarci.