Obblighi e responsabilità del Consiglio di Amministrazione Société Anonyme Svizzera
Il Company Act in Svizzera regola la fondazione delle società. Per aziente e società per azioni, il Consiglio di Amministrazione (CdA) è obbligatorio.
Gli azionisti della società selezionano ogni membro del Consiglio d’Amministrazione con risoluzione. Questa nomina viene assegnata durante una riunione speciale con gli azionisti della società. In seguito, la nomina del Consiglio in una società svizzera implica l’uso del Codice svizzero delle obbligazioni (Swiss Code of Obligations: CO) che funziona da struttura dirigente primaria.
Requisiti base per i Direttori di Società.
Per quanto riguarda i direttori delle società, o gli AD, alcuni requisiti vengono imposti e sono i seguenti:
- Per una società a responsabilità limitata, l’AD nominato deve essere legittimamente residente in Svizzera.
- Per una società d’azioni, il Consiglio d’Amministrazione, o almeno la maggior parte dei membri, devono essere residenti in Svizzera.
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Dazi non trasferibili e responsabilità del Consiglio di Amministrazione CdA.
Ovviamente si presuppone che chi viene considerato per il CdA sia degno di fiducia e leale nei confronti della società, sempre e comunque. In altre parole, rappresenta la società. Inoltre, la principale responsabilità del Consiglio di Amministrazione CdA è promuovere gli interessi della società stessa e degli azionisti. Vedi anche la nostra attuale lista del nostro società per azioni Svizzere esistenti
Adesso parliamo dei compiti e doveri dell’amministratore, indicati dal diritto commerciale svizzero. Le informazioni seguenti sono presenti nello statuto della società.
- Amministrazione. I membri del CdA, o automaticamente l’AD, supervisiona l’amministrazion. Come manager, l’AD ha l’autonomia e l’autorità per prendere decisioni attinenti alla società.
- Pianificazione strategica. Il CdA concettualizza piani e strategie efficaci e favorevoli per la società e gli azionisti a lungo termine.
- Organizzazione. Il Consiglio è responsabile della struttura del Consiglio organizzativo. Nomina altri manager, amministratori e/o committenti. Allo stesso modo, il Consiglio è tenuto a determinare, approvare e stabilire le regolamentazioni dell’organizzazione.
- Contabilità, pianificazione finanziaria e supervisione. A prescindere dalla responsabilità cruciale di occuparsi della contabilità finanziaria e preparare i bilanci, il CdA deve anche supervisionare la totale liquidità ed il sistema contabile della società.
- Selezione ed eliminazione dei dirigenti. Come i menager, il Consiglio ha anche l’autorità di assegnare compiti e posizioni ai leader di livello inferiore. Il CdA deve stare molto attento nell’assegnazione dei ruoli. Nel caso di errori commessi da persone che trascurano i propri compiti, il Consiglio ha la possibilità di rimuoverli dalla loro posizione.
- Supervisione delle operazioni. Nelle società svizzere, il CdA ha il compito di supervisionare continuamente le operazioni in tutti i suoi campi, come amministrazione, finanza, risorse umane e normativa tra le altre, per assicurarsi che ogni aspetto dell’attività venga portato avanti regolarmente. In caso di discrepanze, il Consiglio è tenuto ad elaborare ed implementare soluzioni adeguate. Infine, come parte della supervisione, il CdA deve organizzare almeno quattro incontri l’anno ed occuparsi dei rapporti annuali.
- l’avviso al giudice in caso di eccedenza dei debiti.
Pur adempiendoa questi obblighi, tuttavia, la posizione di amministratorecomporta anche delle responsabilità, ciò significa che possono anche essere ritenuti responsabili agli occhi della legge in caso di violazioni o atti criminali. Il punto è: gli amministratori di società svizzere devono, in un modo o nell’altro, attenersi ai propri doveri di lealtà e lavoro sempre nel miglior interesse della società.
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