+41 41 7605784
 

Scambio Automatico di Informazioni – Politiche fiscali internazionali

La Svizzera è sempre stata considerata un paradiso fiscale per la sua piccola e ricca economia gestita in maniera estremamente rigorosa. Nella comparazione con altre economie del resto del mondo, il peso delle tasse in Svizzera è moderato e la sua politica fiscale mira a minimizzare le possibilità di evasione e a incrementare il fascino dell’economia. Questa è una delle ragioni per le quali la Svizzera guadagna l’attenzione di molte organizzazioni che hanno intenzione di condurre un’attività in Europa.

 

Scambio Automatico di Informazioni (AEOI)

Gli ultimi standard di AEOI mirano alla prevenzione dell’evasione fiscale transfrontaliera. I paesi che hanno sottoscritto lo Scambio Automatico di Infromazioni avranno la possibilità, appunto, di scambiarsi informazioni a proposito dei conti economici mettendo un freno all’evasione fiscale su scala globale. La raccolta di dati ha avuto inizio in data 1 Gennaio 2017 e i dati verranno condivisi con i paesi partner nel 2018. Una volta che l’informazione viene condivisa, la responsabilità della riscossione tasse apparterrà alle autorità finanziarie del paese a cui è stata fornita l’informazione.

 


Dal 1° gennaio 2017 la Svizzera raccoglierà per la prima volta dati che scambierà nel 2018. Le basi legali sono state approvate dall’Assemblea federale già nel dicembre del 2015.


 

Accordo sulla Doppia Tassazione (DTA)

Quando una persona o una compagnia è domiciliata in più di un paese, la possibilità di una doppia tassazione aumenta nel momento in cui le tasse vengono pagate a due paesi differenti allo stesso tempo. Per evitare questa situazione difficile, è stato firmato l’accordo sulla doppia tassazione che permette ai paesi di scambiarsi informazioni finanziarie a scopi fiscali. Questo provvedimento ha minimizzato l’ostacolo di transazioni transfrontaliere da parte di compagnie o individui.

 

Accordi Per Lo Scambio Di Informazioni In Materia Fiscale (TIEA)

In quanto membro dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la Svizzera ha anche firmato il TIEA con altri paesi. Questo permette ai Paesi firmatari di scambiare informazioni che permettono di evitare dannose pratiche fiscali. Mentre gli accordi sulla doppia tassazione assicurano di prevenire la doppia tassazione, i TIEA sono per lo più uno scambio di informazioni per evitare indesiderate pratiche fiscali.

 

Tassazione di Società

Mentre il peso fiscale in Svizzera è relativamente moderato per le multinazionali, il paese continua a garantire che le organizzazioni non siano negligenti nei pagamenti delle tasse. È un membro della OCSE e la Svizzera ha anche partecipato attivamente al progetto sull’erosione della base imponibile e il profit shifting. La Svizzera prepara un rapporto paese per paese che fornirà una panoramica del bilancio complessivo delle entrate e delle tasse pagate dalle multinazionali nel paese. Rispondiamo alle vostre domande aperte su di esso. Contattaci.

 

Tassazione Dei Redditi Da Risparmio

La Svizzera riconosce l’importanza della riscossione di tasse adeguate nelle entrate degli investimenti transfrontalieri. Il paese sta correntemente partecipando allo Scambio Automatico di Informazioni così da fornire dettagli finanziari ai paesi partner al fine di ridurre l’evasione fiscale a livello globale.

 

Accordo “Foreign Account Tax Compliance Act” (FATCA)

La Svizzera ha firmato il FATCA con gli Stati Uniti nel 2014. Secondo l’accordo, le istituzioni finanziarie svizzere forniranno i dettagli dei conti alle autorità fiscali con il consenso dei clienti. Per quei clienti che hanno negato il consenso alla divulgazione dei loro dati, gli Stati Uniti dovranno utilizzare i regolari canali d’assistenza amministrativi.

 

Conclusione

Le politiche fiscali internazionali in Svizzera si caratterizzano come segue:

  • Permette delle transazioni economiche transfrontaliere più agili
  • Garantisce che le compagnie e gli individui paghino tasse relativamente moderate
  • Riconosce l’importanza del minimizzare l’evasione fiscale e prende i provvedimenti necessariincluso la firma degli accordi con altri paesi e organizzazioni per assicurare la riduzione di dannose pratiche fiscali.

 

Rispondiamo alle vostre domande aperte su di esso. Contattaci.